Comune di Poggiofiorito

Portale ufficiale del Comune di Poggiofiorito

29-04-2024
Pathway: HOME » PEC

Pec

La Posta elettronica certificata è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della PA direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, a cui si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.

L'utilizzo della Pec nella PA non solo consente di lavorare e comunicare meglio, ma è anche un obbligo previsto dalla legge. Infatti, tutte le Pubbliche amministrazioni devono dotarsi di una casella di posta elettronica certificata per qualsiasi scambio di informazioni e documenti (articolo 6 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

Il comune di Poggiofiorito dispone di un sistema di protocollazione pec integrato con l’applicativo di protocollo che permette a qualsiasi mittente (cittadino/ente o altro) di ricevere un messaggio di ritorno di avvenuta protocollazione con il numero e la data della registrazione nel Registro di Protocollo dell’Ente.

info@pec.comune.poggiofiorito.ch.it